Ad Altamura, città del pane DOP e cittadina della Puglia ( fondata nel 1232 per volontà dell imperatore Federico II di Svevia) situata nella provincia di Bari , nella parte meridionale dell’Alta Murgia, sorge il Salumificio artigianale Cornacchia salumi, al centro di un territorio punteggiato da masseria sparse dedite alla cerealicoltura, e all’allevamento del bestiame . All’interno di quest’area suggestiva, il salumificio, grazie ai suoi oltre vent’anni di esperienza, si distingue quale custode di una pregiata arte gastronomica della Murgia altamurana, tutta orientata all’Eccellenza del prodotto . Tutto è puro tanto da immedesimarci nello stupore dei nostri antenati quando assaporavano il sapore di queste povere ma nobili terre.
Sin dai primi anni anni 70, dopo lunghi anni dedicati al solo commercio delle carni, la famiglia Cornacchia ha avviato con successo la produzione di salumi. La bontà dei prodotti cornacchia salumi è evidente al primo assaggio perché sono il frutto di un attento processo produttivo che è attuato con professionalità e amore. Dall’accurata scelta delle carni allle fasi di trasformazione, dai tempi di stagionatura, tramandato con orgoglio da padre a figli, al confezionamento, tutto avviene nel più assoluto rispetto della tradizione con una grande passione artigianale e un’assoluta garanzia di sicurezza.
L’esperienza insegna che nulla deve essere lasciato al caso ed il risultato è una linea di prodotti tipici altamurani , che conserva, intatto, il gusto della traduzione. Cornacchia Salumi S.R.L. ha ripreso e valorizzato il patrimonio di questa terra e le antiche ricette legate alla lavorazione della carne suina. Dal sapiente connubio fra i valori della tradizione, l’innovazione tecnologica e le risorse naturali, di cui abbonda la murgia altamurana i Salumi Cornacchia sono destinati, per la loro assoluta qualità, ad accrescere la fama dei salumi altamurani in Italia e in tutto il mondo.